Come funziona Google Trends

Ti interessa sapere le ultime novità di cui si parla online nelle varie parti del mondo, o il periodo in cui un determinato argomento è stato più chiacchierato sul web? Stai cercando di analizzare delle parole chiave per la tua azienda o per il tuo sito web? Qualunque sia la motivazione che ti spinge, se vuoi scoprire come funziona Google Trends non ti resta che proseguire con la lettura.

Cos’è Google Trends

Google Trends non è altro che un servizio di casa Google completamente gratuito che permette di analizzare l’andamento e la popolarità di un determinato argomento o parole, sia in chiave territoriale (dove viene maggiormente cercato) sia temporale (quando è stato o se è cercato attualmente)

Il risultato ottenuto è l’analisi delle ricerche effettuate dagli utenti sui motori di ricerca di Google, principalmente Chrome e YouTube.

Come funziona Google Trends

Il funzionamento di Google Trends è tanto semplice quanto intuitivo:

  1. Andate sul sito trends.google.it
  2. Digitate una parola o un argomento nella casella di ricerca e cliccate Invio
  3. Analizzate i dati che vi vengono forniti

Con la ricerca vi verranno forniti diversi dati utili:

  1. Interesse nel tempo – Quando l’argomento è stato maggiormente cercato (da 0 a 100)
  2. Interesse per regione – Dove l’argomento è stato maggiormente ricercato per regione o nazione
  3. Argomenti correlati – Altri argomenti ricercati dagli stessi utenti che hanno ricercato l’argomento inserito da voi
  4. Query correlate – Altre parole chiave che gli utenti hanno usato per cercare il vostro argomento inserito

Potrete poi filtrare i risultati in base a vari fattori come il territorio di ricerca, il lasso temporale, il tipo di ricerca effettuato o la categoria di interesse.

È anche possibile confrontare tra loro più ricerche, per farlo vi basterà:

  1. Ricercate un termine dalla homepage di Google Trends
  2. Cliccate in alto a destra + Confronta
  3. Inserite un altro termine di ricerca e cliccate Invio