Come personalizzare al meglio la propria pagina Facebook

Come si personalizza e organizza una pagina Facebook

Dopo aver creato una pagina Facebook, vi troverete con la struttura base e vuota della pagina. Ora non resta che personalizzarla con tutte le informazioni del caso.

Immagine profilo

In caso abbiate saltato questo passaggio durante la creazione, bisogna aggiungere un’immagine profilo.

Per fare ciò

  • Andate sulla home della vostra pagina
  • Posizionate il mouse sopra alla lettera che Facebook mette in automatico al posto dell’immagine
  • Cliccate “Aggiorna ” e poi “Carica foto
  • Scegliete la foto che volete
  • Posizionate la foto al centro, ingrandite, rimpicciolite o ritagliate la dimensione con lo strumento che Facebook vi mette a disposizione e cliccate su “Salva

Immagine di copertina

Anche qua, se avete saltato questo passaggio in fase di creazione bisogna rimediare ora.

  • Andate sulla home della vostra pagina
  • In alto cliccate su “Aggiungi una copertina ” e poi “Carica foto/video “
  • Scegliete la foto (per la copertina vanno bene anche piccoli video)
  • Posizionate la foto come preferite con lo strumento che Facebook vi mette a disposizione e cliccate su “Salva

Potete creare anche un carosello immagini facendo

  • In alto cliccate su “Aggiungi una copertina ” e poi “Crea uno slideshow “
  • Scegliete le foto del carosello aggiungendole cliccando sui +
  • Posizionate le foto come preferite con lo strumento che Facebook vi mette a disposizione e cliccate su “Salva

Nome utente della pagina

Le persone possono trovare la tua Pagina nelle ricerche in modo più facile se ha un nome utente unico.

Le Pagine con nomi utenti possono anche creare URL personalizzati che permettono alle persone di visitarle e inviare messaggi velocemente

  • Andate sulla home della vostra pagina
  • Sulla colonna a sinistra, sotto al nome della pagina, cliccate “Crea @nomeutente della pagina
  • Scegliete un nome appropriato e unico (deve essere diverso da nomi già esistenti)
  • Cliccate su “Crea nome utente

Ora è più semplice per le persone trovarti nella ricerca. Le persone possono visitare la tua Pagina su fb.me/nomeutente  e inviarti messaggi su m.me/nomeutente (dove “nomeutente” viene sostitito con il vostro appena creato)

Informazioni generali della pagina

Informazioni come descrizione, categoria, numero di telefono, orario di apertura, sito-web, email, fascia di prezzo, prodotti, indirizzo, zona di servizio e la normativa sulla privacy

Per modificare tutti questi campi

  • Andate sulla home della vostra pagina
  • Sotto l’immagina di copertina cliccare “Modifica informazioni della pagina
  • Aggiungere tutto ciò che potete
  • Cliccare “Salva le modifiche ” dopo la modifica di ogni campo

Fascia di prezzo

Più “€” aggiungete significa più costoso

Prodotti

Aggiungi i prodotti o servizi offerti nella pagina delle informazioni (scorri più giù nell’articolo per vedere una guida dettagliata alla creazione di una vetrina con foto e prezzi dei prodotti o servizi offerti)

Chat, messaggi e risposte automatiche

Per far si che quando qualcuno visiti la nostra pagina appaia automaticamente la chat con un messaggio preimpostato (e delle domande che l’utente può fare preimpostate) bisogna

  • Andate sulla home della vostra pagina
  • In alto a destra cliccate “Impostazioni “
  • Sul menù a sinistra cliccate “Messaggi

Per far aprire la chat automaticamente

  • Sezione “Avvio di una conversazione su Messenger
  • Selezionate “Si
  • Selezionate “Modifica
  • Cambiate il testo come preferite (Cliccate su aggiungi personalizzazione per avere dati personalizzati come il nome della persona..)
  • Cliccate su “Salva

Messaggio di assenza (orari e giorni di chiusura)

Per impostare un messaggio che viene inviato quando qualcuno vi contatta nei giorni o orari in cui siete chiusi che lo informi che non siete attivi

  • Sezione “Durante una conversazione di Messenger “
  • “Configura “
  • “Messaggio per lo stato assente “
  • “Configura “
  • “+ Aggiungi orario “
  • Cliccate gli orari ed i giorni in cui il messaggio verrà inviato
  • Sulla sezione sotto, impostare il messaggio da mandare

Per impostare che l’orario in cui siete attivi (ad esempio) è lun-ven dalle 7 alle 18 selezionare così

temistiche messaggio assenza su facebook

Risposta istantanea

Per rispondere istantaneamente quando qualcuno invia un messaggio con un testo preimpostato

  • Sezione “Durante una conversazione di Messenger “
  • “Configura “
  • “Risposta istantanea “
  • Selezionare il pallino verde
  • “Modifica “
  • Selezionate il messaggio

Domande e risposte automatiche

Per aggiungere una sezione di domande frequenti/risposte alle domande istantanee ed automatiche

  • Sezione “Durante una conversazione di Messenger “
  • “Configura “
  • “FAQ “
  • Selezionare il pallino verde
  • “Modifica “
  • Su Domande e risposte cliccare “+ Aggiungi domanda
  • Impostare la domanda e la risposta

Messaggio per pagina consigliata/sconsigliata

Messaggio che viene inviato automaticamente alla persona che consiglia o sconsiglia pubblicamente la vostra pagina

  • Sezione “Durante una conversazione di Messenger “
  • “Configura “
  • “Pagina consigliata ” e “Pagina sconsigliata “
  • Selezionare il pallino verde
  • “Modifica “
  • Aggiungi il testo

Promemoria

Invia ai clienti un promemoria automatico tramite Messenger il giorno prima del loro appuntamento confermato.

  • Sezione “Durante una conversazione di Messenger “
  • “Configura “
  • “Promemoria “
  • Selezionare il pallino verde

Aggiungi un pulsante

  • Andate sulla home della vostra pagina
  • Sotto l’immagine di copertina cliccate “+ Aggiungi un pulsante
  • Scegli quale pulsante aggiungere nella home affianco a “Mi piace ” e “Condividi

Link nel menù di sinistra

I link mostrati nel menù di sinistra come Recensioni, Servizi, Informazioni, Foto, Post, Offerte.. si chiamano “Tab”

Per aggiungerle o rimuoverle

  • Andate sulla home della vostra pagina
  • In alto a destra cliccate “Impostazioni “
  • Sul menù a sinistra cliccate “Modelli e tab

Affianco ad ogni voce disponibile cliccare “Impostazioni ” e, se si può rimuovere, impostare la levetta di “Mostra ” su no

Per mostrare voci nascoste o non disponibili, scorrere in basso e cliccare su “Aggiungi una tab ” e selezionare cosa mostare

Per ordinarle, andare sui tre trattini affianco ad ogni voce e trascinarle nell’ordine che si vuole

Vetrina prodotti

Per impostare una vetrina nella propria pagina Facebook bisogna prima attivare la tab, seguendo il procedimento mostrato sopra.

Una volta attivata la tab

  • Andate sulla home della vostra pagina
  • Tra i link nella barra di sinistra cliccate “Vetrina “
  • Accettare le condizioni di uso
  • Selezionare come vendere il prodotto al cliente (se fargli avere più info tramite messaggio o con un link allo shop): Selezionare “Tramite link al sito web

Ora al centro della pagina

  • Cliccare “Aggiungi un prodotto
  • Compilare i campi come Nome del prodotto, foto, descrizione, prezzo, descrizione, il link dove acquistare il prodotto e la condizione del’oggetto (nuovo, usato..)
  • Cliccare su “Salva
  • Attendere l’approvazione da parte di Facebook

Servizi offerti

Se invece di prodotti offrite servizi la procedura è simile a quella per la vetrina, bisogna impostare la tab Servizi

Una volta attivata la tab

  • Andate sulla home della vostra pagina
  • Tra i link nella barra di sinistra cliccate “Servizi
  • Aggiungi un servizio
  • Compilare i campi come Nome del sevizio, descrizione, prezzo, descrizione, durata del servizio ed eventualmente una foto
  • Cliccare su “Salva

Appuntamenti

Per poter far fissare ai clienti appuntamenti per i tuoi sevizi impostati direttamente dalla pagina Facebook

  • Andate sulla home della vostra pagina
  • Sotto l’immagine di copertina cliccate “+ Aggiungi un pulsante
  • Prenotazione con te ” e selezionare “Prenota subito
  • Selezionare “Appuntamenti su Facebook
  • Selezionare i giorni e gli orari di disponibilità e cliccare “Avanti
  • Cliccare ancora “Avanti ” per due volte
  • Selezionare i servizi offerti (tra cui quelli impostati nel procedimento precendete) o aggiungerne di nuovi
  • Cliccare su “Fine

Per tenere traccia degli appuntamenti fissati dagli utenti andare nel menù in alto su “Appuntamenti

Recensioni

Per attivare o disattivare tale funzione

  • Nel menù in alto “Impostazioni
  • Modelli e tab
  • Trovare “Recensioni ” cliccare “Modifica ” e disattivare la voce