Come scaricare la versione più recente di WordPress

Come e dove si trova e scarica l’ultima versione di WordPress

Dovete sapere che WordPress rilascia costanti aggiornamenti nel corso del tempo, per migliorare, correggere bug e implementare nuove funzioni. Se ne avete scaricata una versione tempo fa non è detto che sia la più aggiornata. Oggi vedremo come trovare e scaricare l’ultima versione di WordPress.

  1. Andate sul sito www.wordpress.org
  2. Cliccate in alto a destra sul tasto Get WordPress
  3. Scorrete la pagina e cliccate il bottone Download WordPress seguito dal numero della versione
  4. A questo punto il download partirà automaticamente e troverete i file zippati nella cartella Download del vostro pc, o dove avete scelto di scaricarli

Se invece state cercando l’elenco delle versioni precedenti e non più scaricabili tramite download diretto, seguite questa guida.

N.B. Esiste anche il sito www.wordpress.com che fa sempre parte dell’universo WordPress, ma sono due servizi completamente diversi:

  • WordPress.org – Permette di scaricare i file e farne ciò che si vuole e diventare i proprietari effettivi del sito una volta costruito, avendo il pieno controllo su tutti gli elementi.
  • WordPress.com – Permette di creare un blog con WordPress già installato di default, che sarà direttamente online, con molte limitazioni sulla personalizzazione, senza bisogno di acquistare domini e hosting, rimanendo solo autori degli articoli e non proprietari effettivi del sito.