Come trovare un hobby + Lista degli hobby

Come fare per trovarsi un hobby

Se siete giunti in questa pagina è perché, probabilmente, durante il vostro tempo libero vi annoiate e non riuscite a trovare nulla che riesca a tenervi impegnati e allo stesso tempo divertirvi, non è così?

Non preoccupatevi, oggi proverò ad aiutarvi dandovi dei consigli per trovare un hobby che vi possa piacere e vi farò anche una lista degli hobby che esistono, così potrete sceglierne uno e vedere sa fa al caso vostro.

Se invece volete avere la versione in inglese, cliccate qua “How to Find an Hobby – Complete Hobby List“.

Scoprite voi stessi

La prima cosa che occorre fare è sicuramente quella di capire cosa vi piace (o piacerebbe) realmente fare e quali sono le vostre abilità.

Prendetevi due minuti e rispondete dentro di voi a queste domande:

  • Mi piace stare all’aperto o al chiuso?
  • Mi piacciono i lavori manuali o non li sopporto?
  • Mi piace l’adrenalina o sono tranquillo/a?
  • Che rapporto ho con la natura e gli animali?
  • Sono sportivo/a o pigro/a?
  • Mi piace risolvere i problemi o quando li incontro vado nel pallone?
  • Sono paziente o voglio tutto subito?

Ora, sulla base di queste risposte, sarà già molto più facile riuscire a scegliere un hobby che fa per voi: se avete risposto che non sopportate natura e animali e siete pigri, sicuramente il ciclismo non farà per voi, magari la lettura sì.

Lista degli hobby

Hobby tranquilli

  1. Lettura – Scegliete voi cosa preferite, se libri avventurosi o libri che trattano aspetti più “scientifici” come psicologia o informatica. La cosa importante è che vi piaccia! E se vorrete leggere qualche libro al buio senza accendere grandi luci, qua potete trovare una comoda lampada da libro
  2. Collezionismo – Che sia di modellini d’auto d’epoca o di francobolli, o anche di monete particolari fino ad arrivare a bottigliette di alcolici molto carine. Qua potete trovare un raccoglitore per monete per iniziare il vostro hobby.
  3. Modellismo – Costruire modellini di aeroplani, barche o perché no, casette vi può piacere? Perfetto, qua potete trovare un kit per iniziare la vostra minuziosa opera d’arte.
  4. Scrittura – Se costruire non è il vostro hobby preferito, perché non provare con la scrittura? Poesie, lettere o anche racconti inventati. È un modo molto efficace per sfogarsi e liberare la vena creativa!
  5. Fotografia – È una forma d’arte molto soggettiva, scegliete voi il vostro soggetto ideale, se persone, cose, natura o animali! Se vorrete intraprendere questo percorso con una buona macchina fotografica, vi consiglio questa qua che come rapporto qualità prezzo è imbattibile.
  6. Cucinare – Utile al dilettevole. Se vi piace cucinare sarà una gioia per voi vedere i vostri familiari, parenti ed amici apprezzare e gustarsi i vostri piatti, dolci o salati che siano!
  7. Disegnare – Sbizzarritevi come meglio credete! Disegni tecnici per i più precisi o disegni su tela per i più artistici. Qua troverete un comodissimo set da pittura completo in tutto!
  8. Lingue straniere – Quale miglior esercizio per i cervello se non saper parlare fluentemente diverse lingue? E poi volete mettere la soddisfazione di pronunciare correttamente il nome dei piatti stranieri al ristorante?
  9. Cantare – Un altro modo per sfogarvi e passare del tempo. Non serve essere intonati!
  10. Suonare – Come per il canto, la musica è da sempre un passatempo che ha accompagnato gli uomini per migliaia di anni.
  11. Fai da te – Perché comprare un nuovo tavolino da salotto quando con un po’ di pratica puoi fartelo da solo? Impara l’arte del fai da te e diventa creatore del tuo arredamento o ripara cose che altrimenti butteresti!
  12. Parole crociate/rebus/indovinelli – Per allenare la mente e divertirsi allo stesso tempo
  13. Lavorare il legno o altri materiali – Saper scolpire e lavorare il legno (o il metallo o l’argilla) è una forma d’arte incredibile. Inizia questo passatempo con questo kit per la lavorazione dei materiali.
  14. Giochi online – Non è mai troppo tardi per scaricarsi o comprare un gioco da fare online assieme a milioni di altri giocatori sparsi per il mondo. Da giochi di combattimento per finire a più tranquilli giochi dove curare la propria fattoria.
  15. Programmazione – Se amate risolvere i problemi, la programmazione può fare al caso vostro. Scegliete voi dove iniziare, se dai siti web o dalle applicazioni per telefoni.
  16. Astronomia – Chi l’ha detto che guardare e studiare le stelle non possa essere un passatempo? Qua troverete un fantastico telescopio per iniziare a esplorare il cielo.
  17. Carte – Dal fare trucchi di magia al semplice giocare a scopa, briscola, tresette o quello che più vi piace. Provate con questo set di carte.
  18. Scacchi – Migliorate la vostra visione strategica con questo gioco. Qua una scacchiera perfetta per iniziare.
  19. Editing grafico – Imparate l’arte del fotoritocco con Photoshop o qualsiasi programma preferiate
  20. Editing video – Sia per hobby che come lavoretto occasionale, editare i video può far sempre comodo.
  21. Fare musica/beat – Scaricatevi un programma per editare e mixare i suoni e sbizzarritevi creando basi musicali o vere e proprie canzoni.
  22. Giardinaggio – Createvi il vostro piccolo orticello o “boschetto” casalingo. Non serve avere spazio o terreni, basta anche solo una bacinella d’acqua se non si ha proprio dove mettere le cose con le colture acquaponiche.
  23. Volontariato – Se non sapete come passare le giornate vuote, potete pensare di fare volontariato nelle associazioni locali che ne hanno bisogno. Dare concretamente una mano in ai bisognosi di aiuto fa bene all’anima.

Hobby fisici

  1. Palestra – Curare il proprio corpo non ha età. Si può iniziare quando si vuole a costruire il corpo dei propri sogni. Anche a casa va bene, se non si ha attrezzatura, utilizzare le fasce elastiche come queste.
  2. Calcio/calcetto – Una partitella di calcetto il giovedì sera non può che far bene al proprio fisico.
  3. Freccette – Centro! Sfidate familiari ed amici con questo kit di freccette da casa con punte morbide.
  4. Ciclismo – Se avete una bicicletta e abitate in una zona dove si può andare in bici, perché non esplorare le zone vicine con una sana pedalata?
  5. Correre – Come per il ciclismo, tenersi in forma correndo al parco o in giro per la città fa bene alla salute.
  6. Ballare – Sfogatevi con il ballo che più vi piace, dal latino americano al pop moderno.
  7. Tennis – Adatto a tutte le età, rilassante e tonificante. Qua troverete delle racchette economiche per poter iniziare.
  8. Padel – Simile al tennis, ma chiusi in un campo con pareti di vetro. Con questa racchetta da padel potrete iniziare subito a giocare.
  9. Ping-Pong – Come il tennis ma più in piccolo, qua trovate delle racchette da ping-pong per iniziare e qua invece potete trovare una rete da tavolo universale.
  10. Bowling – Se avete una pista da bowling vicino perché non provare a fare strike?
  11. Bocce – Chi l’ha detto che è solo per gli anziani? Provate a giocare con questo set di bocce per crederci!
  12. Pallavolo – Certo se uno è alto parte avvantaggiato, ma anche chi non è un gigante può dire la sua!
  13. Pallacanestro – Come per la pallavolo, non serve essere giganti.
  14. Trekking – L’importante è avere il giusto equipaggiamento. Qua troverete delle scarpe da trekking che vi proteggeranno a dovere.
  15. Caccia – Assicuratevi di farlo solo in zone dove è consentito!
  16. Pesca – Molto rilassante, sia al lago che al mare. Provate per iniziare con questa canna da pesca perfetta in ogni occasione!
  17. Biliardo – Se avete spazio e modo, un biliardo a casa come questo farà invidia a tutti i vostri amici!
  18. Biliardino – Per le sfide la domenica con i vostri amici, una partita a biliardino è un passatempo perfetto. Provate a vedere se questo calciobalilla richiudibile può andare bene.
  19. Golf – Per gli amanti dello sport tranquillo all’aria aperta il golf potrebbe essere la soluzione ideale, se avete un campo dove poterlo praticare vicino casa.
  20. Baseball – Per una giusta dose di fisicità e potenza.
  21. Scherma – Per i più agili e scattanti spadaccini.
  22. Crossfit – Simile alla palestra, si tratta di esercizi sia a corpo libero sia con i pesi.
  23. Skateboarding – Equilibrio e agilità sono necessari per avere successo in questa disciplina.
  24. Atletica – Sia che vogliate fare il salto il lungo o il lancio del giavellotto, le discipline tra cui scegliere sono moltissime.
  25. Tiro con l’arco – Uno sport spesso sottovalutato o proprio dimenticato, può essere l’hobby perfetto
  26. Equitazione – Se vi piace stare a contatto con gli animali è lo sport per voi
  27. Hockey – Uno sport un po’ fisico e di potenza, ma anche velocità e agilità sono importanti!
  28. Pattinaggio – Se vi piace veleggiare per le strade potete scegliere questo fantastico paio di pattini a rotelle.

Hobby estremi

  1. Paracadutismo
  2. Bungee-jumping
  3. Volare
  4. Arti marziali
  5. Correre in auto/moto/go-kart
  6. Arrampicata
  7. Sci nautico
  8. Parkour
  9. Snowboard
  10. Sci
  11. Paintball/soft-air
  12. Rugby