Perché per imprese è fondamentale essere presenti su internet (e come fare)

Un po’ di contesto

In Italia sono presenti più di 4 milioni e mezzo di imprese (dati ISTAT) di cui, considerando solo il numero dei dipendenti e non il fatturato:

  • Più di 4 milioni e 200 mila sono considerate micro-imprese (meno di 9 dipendenti)
  • Quasi 200 mila sono piccole imprese (meno di 50 dipendenti)
  • Poco più di 20 mila sono medie imprese (meno di 250 dipendenti)
  • Poco più di 3500 sono grandi imprese (oltre 250 dipendenti)

Quanto sono tecnologiche le aziende italiane

Sempre stando ai dati ISTAT, l’80% delle imprese italiane ha un profilo di bassa digitalizzazione.

Vuol dire che più di 3 milioni e mezzo di imprese è poco (se non per niente) competente sotto il profilo tecnologico.

Il che si può anche leggere come 3 milioni e mezzo di imprese scarsamente presenti se non del tutto assenti da internet.

Se stai leggendo questa pagina è perché anche tu possiedi un’attività, e con grande probabilità ti trovi nella fascia di micro o piccola impresa.

Ti starai chiedendo, o ti sei già chiesto in passato, come poter competere e risaltare in un mercato con altri 4 milioni e passa di commercianti: la risposta è con intelligenza.

Alcuni dati sulla società di oggi

  • 4 miliardi e 390 milioni di persone in tutto il mondo sono connesse ad internet
  • In media, una persona spende 6 ore al giorno connessa ad internet
  • Google, Youtube e Facebook sono i siti più visitati al mondo
  • Sempre Google, Youtube e Facebook sono i siti dove la gente passa la maggior pare del proprio tempo

I numeri parlano da soli.

Facendo 1+1 si può arrivare facilmente alla conclusione che ci si trova in un periodo di transizione: i primi a fare dei cambiamenti e ad adattarsi al mondo odierno potranno prosperare, chi rimarrà indietro farà una gran fatica poi ad allinearsi.

Se più della metà della popolazione mondiale utilizza internet, e in italia pochissime imprese sono presenti nel modo corretto sulla rete, è facile capire l’opportunità che ci si sta presentando (o perdendo se non si agisce).

La presenza online per le attività

Non essere presenti tra i risultati quando un utente effettua una ricerca ha un impatto devastante sul fatturato e sul numero di  potenziali clienti.

Basti pensare quando ci serve qualcosa e non sappiamo dove andare. Cosa facciamo? Una ricerca su Google o su un portale dedicato (Booking o simili).

ricerca online per i parrucchieri

Per esempio, il 90% delle persone che ad Ancona (e città limitrofe) non ha un parrucchiere di fiducia e non sa a chi affidarsi si trova davanti questa schermata; con tutta probabilità chiamerà uno di questi 3 saloni.

E questo tipo di informazioni e di schermate appare per la maggior parte delle ricerche del tipo “attività + città”.

Se non ci credi fai tu stesso la prova, cerca una qualsiasi attività che ti viene in mente e scrivila sulla barra di ricerca di google assieme alla città dove vivi.

L’unico caso in cui non appare la scheda come nella foto è questo: non c’è nessuno che offre il servizio richiesto, o se c’è non ha fatto la procedura per richiederla.

Oltre ad apparire nei risultati di ricerca, con la creazione di questa scheda, c’è anche la possibilità di impostare una valanga di informazioni utili per i clienti:

  • Aggiungere l’orario di apertura e chiusura
  • Possibilità di ricevere prenotazioni direttamente dal risultato di ricerca
  • Possibilità di impostare un numero dove ricevere le chiamate dei clienti
  • Possibilità di aggiungere direttamente l’indirizzo dell’attività nel navigatore
  • Possibilità di creare una foto-gallery
  • Possibilità di aggiungere promozioni ed eventi

Già solo fare questo passo porta un’enorme vantaggio in termini di presenza online, autorevolezza, clienti e fatturato.

La vera presenza online

Essere presenti tra i risultati  ed avere la propria scheda è sì fondamentale, ma molte volte non sufficiente.

Come abbiamo visto in precedenza, la maggior parte delle imprese è scarsamente digitalizzata.

In caso i nostri concorrenti non curino la loro presenza online, la nostra vita è decisamente più facile.

Tutti i clienti che cercano online la nostra attività verranno da noi (per forza di cose, siamo gli unici presenti nei risultati di ricerca).

Ma se invece abbiamo concorrenti molto presenti?

In questo caso la sola scheda potrebbe non bastare e potrebbe essere necessario svolgere altre azioni.

La cosa più saggia (e prima o poi inevitabile) da fare è quella di ampliare la propria presenza online a 360° fin da subito.

Questo vuol dire essere presente in tutti i canali dove il nostro potenziale cliente può trovarci: Da Booking a Facebook, ad avere un proprio sito web a YouTube, sempre a seconda delle esigenze delle singole attività.

Per i parrucchieri dell’esempio sopra può essere decisivo essere su Youtube e non avere un sito web, per un consulente finanziario magari è fondamentale essere su Linkedin.

Insomma, non c’è una strada che va bene per tutti, ogni azienda e libero professionista è a sé ed ha esigenze particolari a seconda del mercato in cui opera.

Per avere una panoramica sulla situazione attuale della tua attività, manda pure una email a succialessandro97@gmail.com senza alcun impegno: vedremo insieme quali sono i punti da cui partire e quelli da dover migliorare.

Bonus

Se sei arrivato a leggere fin qua (e non hai solo scrollato solo in giù saltando a piè pari l’articolo) vuol dire che hai capito l’importanza di internet e il suo infinito potenziale.

Per questo voglio farti un regalo e lasciarti la guida su come creare, modificare e gestire in autonomia la scheda Google della tua attività.

Grazie per la lettura 🙂

Guida alla creazione della scheda Google My Business

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